Pan by Bluebook

Pan by Bluebook

autore:Bluebook [Bluebook]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Letteratura Italiana
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Sulla spiaggia, a poca distanza dalla riva, si alza una pira di legna. In basso ci sono i ciocchi più grossi, poi quelli via via più sottili, a formare una piramide tronca alta più di due metri. Lo spazio al centro è pieno di erba secca e legnetti, che prenderanno fuoco facilmente, incendiando il resto. In cima i Bambini Perduti hanno posto i corpi di Stefano e Silvia.

Sono stati loro a portare sull’Isola l’ultimo Re del Bosco. I suoi figli erano dispersi, era rimasta soltanto Irene a tributargli onori, e le leggi della Carne non le avrebbero permesso di organizzargli la grande festa che merita. Loro l’hanno vestito di verde e blu, e l’hanno sistemato accanto al corpo della donna che amava, incantevole in una tunica azzurra.

Il sole, color rosso fuoco, sta tramontando oltre il Galeone maledetto, e tutta l’Isola tace. Due sentinelle indiane assistono tra gli alberi, senza farsi notare dai bambini.

Stefano era un grande guerriero, anche loro vogliono salutarlo.

I Perduti, una sessantina in tutto, sono disposti a semicerchio attorno alla piramide.

La Meravigliosa Wendy si stringe a Giada e Giovanni. Loro due sono in lacrime, lei no. Non vuole sfogare la tristezza. Vuole lasciarla dov’è, ad alimentare la rabbia.

Di fronte alla pira c’è Tincker Bell, circondata dal Corteo. É l’antico Corteo di Pan, ricostituito per il tempo nuovo: un gruppo di gaudenti, puttane e altri benemeriti che partecipano ai giochi del dio. Tito il sassofonista sta suonando un motivo delicato, un vecchio blues di Charlie Parker. Le ragazze del Corteo sono nude, e così i ragazzi: i loro corpi, la loro bellezza, celebrano il ciclo di vita e morte. Gli altri, pittori, attori, cuochi, giocatori, sono in silenzio, la testa china, uno accanto all’altro.

Dall’alto arriva Peter Pan.

Dapprima un punto nel cielo rosso, si avvicina alla pira e scende a terra. La sua eleganza ricorda a Giovanni quella del Peter Pan letterario, ma c’è qualcosa di più -

un aspetto predatorio, da uccello rapace, cui Barrie accennava soltanto. Peter prende posto accanto a Tincker Bell, in mezzo al Corteo, che si apre in due ali per fargli posto. Percorre le sue truppe con lo sguardo, e parla..

«Questa notte» dice, «faremo festa. Due amici sono morti, e i nostri morti meritano la gioia. Le lacrime tengono indietro le anime, le imprigionano: noi vogliamo liberarle. Soltanto la Carne muore per caso. Il Sogno e l’Incanto sono eterni, se sappiamo renderli tali. E noi l’abbiamo fatto. E noi lo faremo!» Alza la voce nell’ultima frase. I Perduti acclamano.

«Stefano Cavaterra» riprende, «era l’erede di una tradizione antica, l’ultimo della sua specie. Nemi, uno dei più potenti luoghi della Carne, non ha più un Re, e mai più l’avrà. Il mondo sta cambiando, nuovi santuari sorgono. Lui coniugava il vecchio e il nuovo, conosceva l’Incanto come pochi, e si avvicinava perfino a comprendere la natura del Sogno. Sua moglie, Silvia, era schiava di leggi che considerava universali: eppure, per amore, non lo ostacolava. Cosa c’è di più nobile di questo?

«Una donna così, Capitan Uncino l’ha uccisa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.